L'azienda

Podere Le Lame

Azienda agricola a conduzione familiare

Azienda agricola a conduzione familiare

L'Azienda agricola "Podere Le Lame" nasce da una piccola realtà produttiva a conduzione familiare agli inizi degli anni ‘50 sulle colline piacentine, lambite dal torrente Stirone.

Con il passare degli anni, l'azienda ha esteso le sue coltivazioni e oggi, 30 dei 60 ettari totali sono coltivati a vigneto con sistema Guyot.

Una storia che comincia negli anni '50

Ovidio Torri, il fondatore, riconoscendo le condizioni favorevoli alla coltivazione della vite di questi rilievi dal dolce pendio, dall’ottima esposizione solare e dalla caratteristica composizione del terreno, prevalentemente a composizione calcarea, sceglie di indirizzare il suo lavoro alla produzione di vini, selezionando negli anni i vitigni migliori, autoctoni, che meglio si adattano al terreno di questa zona permettendo così di ottenere vini di qualità e meritevoli della denominazione di origine controllata "DOC".

Podere Le Lame, vigne Podere Le Lame, vigne

Claudio e il "Podere Le Lame"

L'azienda ha mantenuto il suo carattere famigliare, grazie al proseguimento dell'attività da parte del figlio di Ovidio, Claudio, il quale assieme al figlio Matteo e alla famiglia porta avanti il grande progetto di produrre vini che siano l'espressione del territorio, di semplicità ed eleganza.

"Siamo per i vini puliti, veri, ognuno caratterizzato dalla propria identità nonché espressione del vitigno che rappresentano e del terreno sul quale è cresciuto."

Visita l'azienda
Visita l'azienda

Innovazione e tradizione contadina

Dalla fondazione, l'Azienda, pur mantenendo il carattere e la conduzione di tipo familiare, ha mutato il nome da "Torri Ovidio" a "Podere Le Lame", per sottolineare lo stretto legame con questa terra, tramandare la memoria delle radici, il rispetto della tradizione contadina, guardando avanti all’innovazione di tecniche produttive e macchinari che sappiano rispettare le caratteristiche delle uve e delle coltivazioni per ottenere vini di eccellente qualità.

La nostra selezione di vini

La nostra filosofia è l'onestà verso il territorio e quello che esso sa dare, senza “forzarlo”, senza essere qualcosa che non è e che non siamo. Siamo per i vini “puliti”, veri, ognuno caratterizzato dalla propria identità nonché espressione del vitigno che rappresentano e del terreno sul quale è cresciuto.

Vedi tutti i vini

Contattaci

Richiedi subito un preventivo personalizzato o effettua un ordine.
Vuoi visitare la nostra azienda o degustare i nostri vini? Contattaci e vieni a trovarci!

Contattaci

Azienda agricola Podere Le Lame di Torri Claudio e C. - Società Agricola S.S. Via Lame, 20 Bacedasco Basso 29010 Vernasca (PC) - P.IVA 015213103327

Privacy Policy Cookie Policy