La cantina

Podere Le Lame

Manualità ed esperienza

Circa 30 ettari dei 60 totali di terra sono adibiti alla viticoltura. Gestiti interamente dalla famiglia con l'aiuto di alcuni collaboratori, con tecniche che mirano a salvaguardare la pianta, il suo ciclo vegetativo e tutto l’ecosistema. Il sistema di allevamento è il guyot e tutte le fasi dalla potatura alla vendemmia avvengono manualmente con l’ausilio di nuovi sistemi e attrezzature.

Scopri i nostri vini
Visita l'azienda
Visita l'azienda

Lotta integrata per una qualità costante

Seguiamo i principi della lotta integrata, un sistema di agricoltura che mira a prevenire e combattere le malattie delle piante riducendo il più possibile l’utilizzo di prodotti chimici, con l’obiettivo unico di fare qualità, una qualità costante, sostenibile, ma rispettosa in primis della materia prima.

Scopri chi siamo

Il territorio

I nostri vitigni nascono nella Val d'Arda, ai confini del Parco Fluviale Regionale dello Stirone e delle colline limitrofe.

I versanti su cui insistono i nostri vigneti sono catatterizzati da sottosuoli differenti: alcuni vigneti sono nel territorio denominato "Terre dei fossili del Piacenziano", che rappresentano le prime colline della Val d'Arda, altri sono nel territorio costituito dalle cosidette "Terre rosse antiche".

Approfondisci il territorio

La vinificazione

La pigiatura e pigiadiraspatura dei grappoli ad esempio avviene immediatamente, non appena i grappoli raccolti arrivano in cantina, questo per garantire la spremitura del frutto fresco, appena raccolto e integro così da preservarne tutte le caratteristiche organolettiche.
Per i vini bianchi seguono le fasi di fermentazione e maturazione in apposite botti in acciaio inox refrigerate a temperatura controllata in base alla tipologia di vino che si vuole ottenere e alle caratteristiche delle uve.

Scopri tutti i vini
Visita l'azienda
Visita l'azienda

Pigiatura, fermentazione e maturazione

Per i vini rossi, il mosto fa una sosta sulle bucce per permettere l’estrazione del colore e di tutte le sostanze polifenoliche e antociane. Seguono poi le fasi di fermetazione e la maturazione in apposite botti in acciaio inox.
Per i vini rossi da affinamento vi è poi una successiva fase di affinamento in barrique di rovere francese per mesi

Scopri tutti i vini

Imbottigliamento

Anche la fase di imbottigliamento è fondamentale e avviene tramite un processo che permette l’imbottigliamento diretto direttamente dalla botte alla bottiglia del vino senza contatto con l’aria e a temperatura controllata così da preservare tutte le proprietà organolettiche e i parametri chimico-fisici del vino.

Vigne Manica Terre rosse antiche

La nostra selezione di vini

La nostra filosofia è l'onestà verso il territorio e quello che esso sa dare, senza “forzarlo”, senza essere qualcosa che non è e che non siamo. Siamo per i vini “puliti”, veri, ognuno caratterizzato dalla propria identità nonché espressione del vitigno che rappresentano e del terreno sul quale è cresciuto.

Vedi tutti i vini

Contattaci

Richiedi subito un preventivo personalizzato o effettua un ordine.
Vuoi visitare la nostra azienda o degustare i nostri vini? Contattaci e vieni a trovarci!

Contattaci

Azienda agricola Podere Le Lame di Torri Claudio e C. - Società Agricola S.S. Via Lame, 20 Bacedasco Basso 29010 Vernasca (PC) - P.IVA 015213103327

Privacy Policy Cookie Policy